Rai2 si rinnova. La rete della contemporaneità, definita così dal direttore dell’intrattenimento day time Angelo Mellone, rivoluziona il palinsesto autunnale con alcuni programmi che spaziano dalla musica al costume all’informazione, confezionati a misura di un target giovane. Difficile sostituire Fiorello nelle mattinate feriali. Ci provano Carolina di Domenico, Andrea Perroni e Gianluca Semprini con il nuovo people show “Binario 2” in diretta dalla Stazione Tiburtina di Roma. Il racconto degli italiani in viaggio, tra divertimento, risate, musica e notizie dal 21 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 7:15 alle 8:15 su Rai2 che accompagnerà il risveglio degli italiani per cominciare la giornata all’insegna della leggerezza. Oltre alle notizie che alimentano le chiacchiere nei bar dell’Italia che si sveglia, a Binario 2 interverranno viaggiatori atipici e personaggi curiosi, artisti affermati ed esordienti allo sbaraglio. In ogni puntata, personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della cultura e volti Rai racconteranno i loro riti mattutini e le loro routine in studio e in collegamento da casa. Non mancheranno gli sketch comici di Lillo, di Marco Marzocca, le improbabili lezioni di fitness di Elisabetta Canalis da Los Angeles e poi tanta musica e sorprese.
Un altro nuovo appuntamento quotidiano sta per arrivare nel pomeriggio di Rai2. Da lunedì 21 ottobre alle 17.00 Andrea Delogu condurrà da Torino “La porta magica”: persone comuni e il loro desiderio di trovare finalmente il coraggio di cambiare un aspetto della propria vita. Dopo aver raccontato in prima persona la loro storia, i protagonisti saranno guidati in un percorso di trasformazione per rivoluzionare la loro vita. I cambiamenti avranno a che fare con il look, la sfera fisica, il rinnovamento dell’ambiente in cui si vive, il life style, la cucina e altri aspetti cruciali della loro esistenza. Al fianco di Andrea Delogu ci sarà un team di specialisti pronti a rendere possibile il tanto desiderato cambiamento: chef, hair e make-up stylist, psicologi, architetti, pet coach, ballerini, personal trainer e nutrizionisti, solo per citarne alcuni.
La musica torna protagonista il sabato pomeriggio dal 19 ottobre alle 14.00 con “Playlist – Tutto ciò che è musica”: un rotocalco settimanale condotto da Federica Gentile e Gabriele Vagnato, dedicato ai brani più ascoltati del momento. Una finestra aperta sull’attualità musicale arricchita da preziose performance live, per raccontare le novità del momento e le hit più gettonate tra il pubblico giovane, in Italia e nel mondo, quelle più richieste sulle piattaforme e quelle più commentate sui social. Un mix di informazione e performance live, a base di incontri con gli ospiti che si esibiranno dal vivo, spazi dedicati alle notizie più importanti e gustose del panorama musicale e dello show business, rubriche sorprendenti, collegamenti ironici, interventi dei personaggi più amati dai social. Ospiti della prima puntata saranno Sarah con il nuovo singolo, Il Tre con un brano inedito e i Santi Francesi che presenteranno il loro nuovo album.
A seguire, da sabato 19 alle 15.00 torna “TOP- Tutto quanto fa tendenza”, la trasmissione di moda e costume dedicata al lifestyle e alle eccellenze del made in Italy, condotta dalla new entry Enzo Miccio. L’alfiere dello stile e del buon gusto guiderà il pubblico in questo viaggio settimanale tra novità e cambiamenti. Immancabili le interviste a personaggi del mondo del cinema, della tv e della musica, spazio alle botteghe artigianali, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy. Nella prima puntata intervistati I Gemelli di Guidonia, poi il dietro le quinte della Milano Fashion Week. E ancora, un emozionante concerto in alta quota, dove la potenza evocativa della musica si intreccia con la maestosità delle Dolomiti e una “tavola stellata” unica ed elegante in compagnia del maestro della cucina contemporanea, Heinz Beck.