Far riaffezionare il pubblico all’emozione del maxi-schermo. E’ anche questo lo scopo delle arene cinematografiche che tornano ad essere protagoniste dell’estate romana. Le Notti di Cinema a Piazza Vittorio e l’ Arena Cinevillage Monteverdee riprendono da giugno fino a settembre le iniziative all’insegna della cultura condivisa, organizzate dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) del Lazio e dall’Agis Lazio, con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani ed europei, con un tetto massimo di € 5,00 per quelli non europei. Due pezzi importanti delle 24 arene aperte per l’ Estate Romana 2023 per sostenere il settore delle sale cinematografiche che ha molto sofferto per la pandemia, facendo vivere al pubblico l’esperienza immersiva della sala cinematografica negli ultimi anni dominati dalle piattaforme tecnologiche. Le arene estive costituiscono una parte fondamentale del settore culturale che crea benessere, ricchezza e posti di lavoro oltre a invitare i cittadini a tornare a godersi un film all’aperto .
A Piazza Vittorio dal 23 giugno al 16 settembre sullo storico maxischermo ogni sera alle 21:30 i film di successo della stagione, alla presenza di attori e registi Roberto Andò, Pupi Avati, Giuseppe Battiston, Marco Bocci, Alessandro Borghi, Gianni Di Gregorio, Ivano Di Matteo, Beppe Fiorello, Riccardo Milani, Rocco Papaleo, Edoardo Pesce, Michele Placido, Carlo Verdone e Daniele Vicari.
Non mancherà un torneo di scacchi gratuito il 24 giugno con lezioni volanti e consigli tecnici, anche sul gioco d’azzardo, contro la ludopati e nei fine settimana di luglio aprirà anche un Villaggio dello Sport con diverse discipline. Da non perdere la musica e le danze popolari con pizziche, tarantelle e tammurriate, i baltrad francesi, con le storie di strumenti come il tamburello, la zampogna, la lira, il bendìr, le chitarre e i flauti irlandesi. Nello spazio poliedrico adiacente al cinema, musica live che rivisiterà in chiave pop contemporaneo i classici italiani degli anni 60-70-80 e varie band indie e cantautori romani emergenti.
Dal 10 al 16 di luglio avrà luogo la prima edizione dell’Esquilino Jazz Festival, con un ricco calendario che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più importanti esponenti della scena jazz romana. E ancora, eventi di letteratura, teatro, poesia, conferenze sulla filosia e, a settembre, presentazioni li libri e incontri a sorpresa con illustri esponenti del mondo dell’editoria, della politica, del giornalismo e della giustizia.
L’area ristoro proporrà pizza, burgers e fritti e una selezione di cocktail, vini e birre di piccoli produttori artigiani italiani ed esteri con eventi a tema. Saranno anche realizzate opere in Piazza da parte di 6 illustratori italiani sul tema della sostenibilità.
Dal 7 al 10 Settembre 2023 Piazza Vittorio ospita anche il “Flag, Festival della Letteratura, della Poesia, del Cinema e dei media arcobaleno”, l’ evento multimediale targato lgbtqia+.
A Monteverde, dal 28 giugno al 10 settembre, nel piccolo parco di Largo Ravizza sarà allestito un maxischermo con quasi 400 posti per assistere alle proiezioni serali e agli incontri di approfondimento con i protagonisti tra cui Pupi Avati, Marco Bellocchio, Marco Bocci e Ivano Di Matteo. I pomeriggi coinvolgeranno soprattutto le nuove generazioni con incontri, rassegne musicali, intrattenimento con musica, danza, spettacoli di stand up comedy e attività per i più piccoli. Nel tardo pomeriggio presentazioni di libri e incontri con autori e artisti del mondo dello spettacolo, stage di pittura all’aria aperta, concerti musicali in acustico, dj set al tramonto, tango, spettacoli comici.
Nelle due arene tutte le attività dal vivo si svolgeranno non oltre le ore 23:00
Il programma in dettaglio delle due arene, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito ufficiale www.cinevillageroma.it