Riccardo va all’inferno, il musical dark e psichedelico della regista Roberta Torre, sarà in Concorso al Moscow International Film Festival, nato nel 1935 con Sergei Eisenstein presidente della giuria, che quest’anno giunge alla quarantesima edizione, in programma dal 19 al 26 aprile.
La rivisitazione pop del Riccardo III di Shakespeare è interpretata da Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Ivan Franek, Silvia Calderoni, Teodoro Giambanco, Michelangelo Dalisi, Antonella Lo Coco, Matilde Diana e Tommaso Ragno e I Freak, con musiche e canzoni originali di Mauro Pagani.
Il film è prodotto da Paolo Guerra per Agidi srl e Rosebud Entertainment Pictures con il sostegno di Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia e distribuito da Medusa.
La storia si svolge in un fantastico regno alle porte di una città di nome Roma dove vive in un decadente castello la nobile famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Riccardo Mancini (Massimo Ranieri) è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando della famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente regina madre (Sonia Bergamasco), grande tessitrice di equilibri perversi.
Un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare nell’ombra per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere… Ma quando diventa Re, perde tutto… Riccardo va all’inferno e lo fa sorridendo.