In occasione dell’uscita nelle sale italiane il 10 maggio di Richard – Missione Africa, M2 Pictures e Twins International Onlus hanno unito le forze per sostenere i progetti Alice For Children, che aiutano oltre 2.500 bambini nelle baraccopoli di Korogocho e Dandora, alla periferia di Nairobi, e nella terra dei masaai alle Falde del Kilimanjaro in Kenya. Andare al cinema significherà non solo vedere un film d’animazione per grandi e piccini, che tocca temi importanti come l’amicizia, la famiglia e l’integrazione, ma anche aiutare concretamente i bambini disagiati africani.
Presentato in concorso al 67° Festival di Berlino, il cartone animato racconta la storia rocambolesca del piccolo temerario Richard, un passerotto pronto a tutto pur di arrivare in Africa e ricongiungersi con la famiglia di cicogne che lo ha adottato, costretta a migrare lì per l’inverno. In questo suo lungo viaggio Richard farà la conoscenza del gufo extralarge Olga e di Kiki, un pappagallino amante della disco music, che lo accompagneranno e sosterranno in questa avventura che condurrà i tre strambi e teneri pennuti dal Nord della Germania alla Francia, all’Italia fino all’ Africa.
M2 Pictures e Twins International Onlus con la collaborazione di Radio Italia organizzeranno anche un’anteprima a inviti di beneficenza che si svolgerà a Milano domenica 7 maggio presso il cinema The Space Odeon. La proiezione sarà preceduta da un breve video su come Twins International Onlus operi attivamente per arginare l’analfabetismo, la malnutrizione e lo sfruttamento del lavoro minorile in zone in cui maltrattamenti e povertà sono all’ordine del giorno. Come ringraziamento della generosità dei partecipanti, le offerte saranno ricambiate con i disegni che i bambini di Nairobi hanno creato per l’occasione.