Con oltre 100 film in assoluta anteprima italiana torna il RIFF – Rome Independent Film Festival diretto da Fabrizio Ferrari, dal 28 novembre al 10 dicembre alla Casa del Cinema di Roma. In occasione dei cinquant’anni dalla creazione della Comunità Europea sarà proiettato il film Il figlio di Saul di László Nemes, vincitore del David di Donatello.
Focus quest’anno sulla Spagna in musica e sui diritti umani, per diffondere il lavoro dei cineasti all’inizio della carriera, o che hanno lavorato a spettacoli importanti e mostrare la diversa natura formale e tematica del cinema contemporaneo spagnolo, in cui la musica è uno strumento per avvicinarsi all’immaginario filmico e illustrarne l’importanza argomentativa.
Al Cinema Sala Trevi la direttrice artistica Isabel Russinova e l’attore Francesco Siciliano, in collaborazione con Amnesty International Italia, organizzeranno incontri per tenere viva l’attenzione sul tema dei diritti umani.
Focus anche sul cinema dei paesi nordici, che analizzerà come la politica culturale stia contribuendo alla crescita di un settore ormai riconosciuto su scala mondiale. Questo attraverso immagini e discussioni di autori come la sceneggiatrice e regista danese Lise Birk Pedersen e la produttrice finlandese Sophia Ehrnrooth.
Il Festival rende omaggio a Valerio Zurlini, a 35 anni dalla morte, con la proiezione del suo film Cronaca Familiare (Leone d’Oro a Venezia nel 1962). Non mancheranno le masterclass di Lise Birk Pedersen e Luciano Tovoli, direttore della fotografia e regista.
Il programma completo sul sito: http://www.riff.it/info/media-room/