Colto e pop, con uno sguardo alle donne e ai cinefili. Sono i connotati della nona edizione del Roma Fiction Fest, dall’11 al 15 novembre al cinema Adriano di Roma. Un budget ridotto del 30 per cento rispetto alla scorsa edizione, ma comunque un investimento di un milione e 200 mila euro per offrire gratis al pubblico la visione di 12 film nel Concorso internazionale, 9 Fuori concorso, 15 nella sezione Serial Crime, 5 nel Period Drama, 2 nella Tv on Stage, 24 per Kids & Teens, 5 nella sezione Young Adult Special. E ancora, 6 Masterclass, 2 Retrospettive, 6 Eventi Speciali, 2 Progetti Speciali e la consegna ai migliori di 12 Premi Ufficiali e 4 Premi Speciali.
L’apertura è affidata all’impegnato tv movie Lea di Marco Tullio Giordana sulla testimone di giustizia Lea Garofalo vittima della ‘ndrangheta. In programma l’atteso Limbo di Lucio Pellegrini tratto dal romanzo di Melania Mazzucco con il “soldato” Kasia Smutniak reduce dopo un attentato dall’Afghanistan; il primo episodio della seria cult sugli zombie Fear of the Walking Dead; il film “documento”di Francesco Chiatante Animeland, racconti tra manga, anime e cosplay, che ripercorre ricordi, aneddoti e sogni di quanti dagli anni ’70 sono stati influenzati da fumetti e cartoni animati.
Valeria Bruni Tedeschi porterà al festival la sua prima regia televisiva Tre sorelle, libero e divertente adattamento da Cechov con gli attori della Comèdie Francaise. Isabella Ragonese racconterà la giornata di libertà di una detenuta nel corto di Anna Negri, Fuori.
Madrina della kermesse sarà Simona Tabasco, la napoletanissima Nunzia della non proprio ben riuscita fiction Rai E’ arrivata la felicità. Singolare la scelta come presidente della giuria del concorso internazionale di “Little” Steven van Zandt, il chitarrista della E street band di Bruce Springsteen.
Fra gli altri eventi, l’omaggio a Sandokan con la proiezione dello sceneggiato e il ricordo di Sergio Sollima fatto dal figlio Stefano (regista del film “Suburra” e della serie tv “Gomorra”). Si riunirà per l’occasione la grande famiglia del Medico in famiglia. Tra gli ospiti internazionali per ora si hanno i nomi di Jason Reitman e Paul Haggis. Non resteranno delusi i più piccoli con Masha e Orso e una valanga di cartoni animati, gli amanti dell’ironia con Zio Gianni 2 e i The Pills mentre il geniale raccoglierà le inedite confessioni de Gli insospettabili Natalia Aspesi, Hanif Kureishi, Luca Guadagnino, “aficionados” di serie tv e persino di telenovelas.