Superman compie 85 anni e arriva nella Città Eterna sorvolando a velocità supersonica il Colosseo. L’immagine che ritrae il supereroe con tutti i suoi poteri, come forza, velocità, agilità, resistenza e riflessi incredibili, creata dall’ illustratore Gabriele Dell’Otto accompagna la XXXI edizione di Romics, il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games diretto da Sabrina Perucca, che torna alla Fiera di Roma dal 5 all’8 ottobre. Un epico viaggio nei mondi della creatività tra supereroi, protagonisti del grande cinema, web creator, icone del Manga, che intratterranno il pubblico negli oltre 70.000 mq dei cinque padiglioni con oltre 350 espositori, imprese creative e culturali dai format innovativi, coniugando entertainment, approfondimento specialistico, occasioni di confronto, corsi, laboratori, circoli di lettura, rassegne tematiche. L’ampio spazio mostre accoglierà inoltre diverse esposizione tematiche, con originali di grandi Maestri italiani e internazionali. Uno sguardo importante in questa edizione alla letteratura disegnata: i grandi adattamenti a fumetti. Un programma ricchissimo di eventi speciali e sorprese, per quattro giorni all’insegna della fantasia e della creatività.
Per festeggiare gli 85 anni di Superman, icona mondiale di speranza e ottimismo da quasi un secolo, saranno esposte tavole originali del fumetto, dagli anni ’50 ad oggi, materiali storici dell’uscita italiana dei primi tre film sull’uomo d’acciao, una collettiva di giovani talenti italiani dell’Istituto Europeo di Design di Roma e un’esibizione di rare statue da collezione dedicate al supereroe. Cristina D’Avena, voce delle sigle di cartoni animati, torna a far cantare Romics sabato 7 ottobre. Il Romics d’Oro sarà assegnato a Roberto Diso, Declan Shalvey e Richard Anderson. Un grande focus sull’horror vedrà protagonista il film L’esorcista con i 50 anni di anniversario che saranno festeggiati con un incontro speciale in occasione dell’uscita del nuovo film L’esorcista – Il credente di David Gordon Green e Saw X, decimo capitolo della saga horror di Kevin Greutert.
Tra gli ospiti italiani che incontreranno il pubblico, Claudio Bisio in compagnia del cast del suo esordio alla regia L’ultima volta che siamo stati bambini e la star del web Vincenzo Tedesco che parlerà del doppiaggio del nuovo cartoon Arkie e la Magia delle Luci. Domenica 8 ottobre il grande appuntamento autunnale con le selezioni internazionali del Romics Cosplay Award, la gara a suon di costumi e show che selezionerà la miglior coppia di cosplay italiani che prenderà parte al World Cosplay Summit 2024 di Nagoya.
Quattro giorni tra carte collezionabili, escape room, puzzle games, videogiochi, retrogames, tornei con oltre 300 postazioni gaming dove provare le migliori consolle e i giochi più amati come Apex Legends, Call Of Duty, Valorant, Fall Guys, Fifa, Fortnite, Just Dance, League Of Legends, Minecraft, Rocket League, Valorant, Warzone, Mario Kart 8, Fifa 23, Tekken 7, Super Smash Bros e sperimentare la Realtà Virtuale con le postazioni Oculus Quest 2, Oculus Rift 2 e VR PlayStation 4. In un innovativo torneo di street calcetto, per la prima volta a Roma, si sfideranno i Pirlas V e Ofsamuel, youtuber influenti nel mondo sport.