Un grande omaggio ai supereroi Marvel, autori internazionali, anteprime, games, fantascienza e fantasy, un murales di oltre dieci metri realizzato in diretta, per festeggiare la XX edizione di Romics, il Festival intermediale dedicato a fumetti, animazione, cinema e videogiochi diretto con passione da Sabrina Perucca, che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 29 settembre al 2 ottobre. Duecentomila visitatori ogni edizione, il 20% di espositori stranieri e dall’anno prossimo, oltre alle consuete edizioni romane di aprile e ottobre, il festival sarà anche esportato all’estero.
I tre Romics d’Oro alla carriera andranno a due matite del fumetto americano, Gabriele Dell’Otto e lo spagnolo David Lopez, che presenterà la nuova versione femminile di Wolverine, e allo sceneggiatore di Zagor Moreno Burattini. Ospiti speciali il nuovo copertinista di Zagor, Alessandro Piccinelli, Amazing Ameziane (autore della biografia di Muhammad Alì) la spagnola regina della poesia grafica nei fumetti Laura Perez Vernetti, lo sceneggiatore Mario Gomboli che porterà 200 tavole originali di Diabolik, l’illustratore Paolo Barbieri. Go Nagai ha anche concesso l’uso di Goldrake per un francobollo celebrativo delle 20 edizioni del Romics. Da non perdere la performance di Tetsuo Shimaguchi, coreografo del film Kill Bill, con la partecipazione di Mika Kobayashi, cantante di sigle anime.
23 i film proposti nell‘area Movie Village, curata da Max Giovagnoli, tra cui Wonder Woman, Lego Batman, il primo incontro ufficiale legato al lancio di Assassin’s Creed , tratto dall’omonimo videogame in uscita gennaio, con ospite il 3D Artist Paolo De Murtas. Quindici ballerini insceneranno un musical in miniatura per presentare il cartoon Trolls , in sala dal 27 ottobre. Per l’uscita home video di X-Men Apocalisse , ci sarà un game show per accaparrarsi l’elmo di Magneto. Matteo Caruso e Simone Fiorito hanno da poco dato il loro contributo a Pets . La commedia Bad Moms sarà promossa con “un confessionale” per mamme cattive. E ancora, proiezione dei primi cinque minuti dell’anime One Piece Gold.
Videogiochi e youtuber non mancheranno al PalaGames. La GEC (Giochi Elettronici Competitivi), affiliata all’ASI, inaugura il primo campionato a squadre del Romics con il videogioco League of Legends (il campionato proseguirà online sino ad aprile). Non mancheranno incontri dedicati alla produzione videoludica indipendente, alla realtà virtuale e alla storia del videogioco. Nell’Area Entertainment giochi di ruolo e da tavolo, e l’ttesissima selezione dei cosplay che rappresenteranno l’Italia in Giappone e in Brasile per i campionati mondiali.
Tra le novità il progetto col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dedicato agli aspiranti scrittori che si cimenteranno sul fantasy. Il Ministero dell’Istruzione invece sosterrà il concorso I linguaggi dell’immaginario, con le migliori produzioni scolastiche, che proseguirà fino ad aprile. A sottolineare l’importanza delle anime, la Costituzione Italiana a fumetti pubblicata dal Consiglio di Stato. Per i più piccoli l’Area Kids con laboratori e giochi. In piena attività anche il Romics Comics Meeting & Lab, inaugurato ad aprile con la Regione Lazio per gli incontri con i professionisti.
Programma completo e informazione su www.romics.it