I mondi della creatività e i linguaggi dell’immaginario tornano a colorare l’edizione primaverile del Romics, il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games diretto da Sabrina Perucca, dal 7 al 10 aprile alla Fiera di Roma. Nel programma della XXVIII edizione quattro giorni ricchi di presentazioni, performance, autori, tornei, raduni cosplay, games, talent, oltre duecento espositori nei quattro padiglioni fieristici dove sarà allestita anche la consueta area espositiva riservata alle imprese e ai professionisti del Lazio.
Il manifesto di Laura Scarpa è un omaggio ai grandi universi creati attraverso il fumetto che da oriente a occidente hanno nutrito l’immaginario di intere generazioni, fornendo anche importanti spunti di riflessione su tematiche urgenti come libertà, parità dei diritti e di genere, ambiente.
Un’edizione all’insegna del grande fumetto d’autore e di tutti gli universi creativi che circondano questa straordinaria sfera della creatività, con in anteprima le tavole della nuova storia Disney ambientata nell’ Antica Roma fino all’originale percorso di opere in NFT (Non Fungible Token) di Fabrizio Spadini, con un grande murales dove le grandi firme lasceranno un loro messaggio per la pace.
Tanti gli appuntamenti dedicati ai Manga, agli anime, ai webtoon, con tutte le novità dall’estremo oriente, con un viaggio alla scoperta dei segreti del doppiaggio. Nelle aree di intrattenimento oltre cento postazioni dedicate al game e card game, gaming pc e console di ultima generazione, con tornei di retrogaming, show di cartoon cover band.
Torna in presenza anche il Premio Romics del Fumetto destinato alle maggiori firme internazionali della nona arte con l’aggiunta del Premio Romics Musica per Immagini con un grande omaggio allo scrittore Michelangelo La Neve, creatore di Dylan Dog e Martin Mystère, con l’intervento dei Manetti bros. Numerosi gli incontri per dibattere su inclusione, diversità, parità di diritti contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
Il Padiglione 5 riapre le porte al cinema con tante attività dedicate ai film in arrivo, tra i quali Animali fantastici – i segreti di Silente, Sonic2, Jurassic World – Il Dominio,.