Natura, colori, bellezza sono le parole chiave della trentesima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games diretto da Sabrina Perucca,che torna dal 30 marzo al 2 aprile alla Fiera Roma. Una kermesse con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori dislocati su oltre 70.000 mq. Un evento per industrie e professionisti creativi, che dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, con diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai vari generi d’interesse. La collaborazione istituzionale col Centro per il libro e la lettura e il patrocinio del Ministero della Cultura per la promozione del libro ha contribuito alla straordinaria diffusione di libri, manga e fumetti tra i ragazzi e bambini, registrata dopo la pandemia nel nostro Paese.
Un programma fittissimo per celebrare il grande fumetto internazionale e gli straordinari mondi della creatività, dal cinema al games fino alla musica. Gli autori Katja Centomo, Manuele Fior, John Howe, Marcos Martín premiati con il Romics d’Oro; il giornalista Vincenzo Mollica torna a Romics per festeggiare i 40 anni dello speciale TV Letteratura Disegnata e parlare dei grandi Maestri del fumetto. Per i 45 anni di Goldrake in Italia la presentazione del remix della sigla Ufo Robot, realizzato da Vince Tempera e il DJ Massimo Alberti. Un grande omaggio allo scomparso Leiji Matsumoto, con ricordi e aneddoti; i festeggiamenti per i 100 anni della Warner Bros; una originale mostra dei lavori dell’illustratore Paolo Barbieri dedicata a Fiaba e Mito. Per tutti i lettori di Topolino, presentazione ufficiale della storia Paperugantino, scritta e disegnata da Marco Gervasio, con la realizzazione della special variant cover esclusiva a tiratura limitata per Romics.
Tra gli incontri dedicati al pubblico e agli operatori, Il lettering nel fumetto, arte e mestiere.
Sabato 1° aprile, il palco di Romics si accenderà sulle note dei cartoni più amati con il cantautore Giorgio Vanni e il compositore Max Longhi creatori delle sigle di Pokémon, What’s My Destiny Dragon Ball, Detective Conan, Tutti All’arrembaggio – One Piece. Stesso giorno anche per il Gran Galà del Doppiaggio, che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale. In anteprima presentazione del volume La conquista del cielodi Yudori, alla presenza dell’artista coreana autrice della serie La scelta di Pandora.
In occasione del lancio delle nuove puntate di Super Spike Ball, il campione del mondo di pallavolo Andrea Lucky Lucchetta racconta come si è trasformato in un personaggio da Cartoon.
E ancora, oltre quaranta postazioni dedicate alle più grandi matite del fumetto italiano ed internazionale; nel Movie Village del Padiglione 5 anteprime, protagonisti e incontri sui titoli più importanti in arrivo in sala nei prossimi mesi, tra cui Cocain Orso e I tre Moschettieri: D’Artagnan e il primo trailer della trasposizione cinematografica del manga First Film: Slam Dunk.
Tra gli appuntamenti, un incontro con Wally Pain e Caterina Costa – Cheit.jpg che dialogheranno sulle forme d’amore, le emozioni, sul rapporto con il corpo e le relazioni; gli youtubers Raiden e Midna, parleranno di come è nata la loro passione per i videogiochi. Torna lo spettacolare K-pop Contest Italia Special Romics, lo spettacolo romano dove danza, musica e cosplay si incontrano sul grande Palco del Pad.8 sabato 1° aprile con tanti concorrenti che si sfideranno nelle più coinvolgenti coreografie di artisti musicali coreani.
Per gli amanti dei games, quattro giorni tra carte collezionabili, escape room, puzzle games, videogiochi, retrogames, tornei e tanto divertimento nell’area dedicata ai mattoncini più famosi. Oltre 200 postazioni gaming dove provare le migliori consolle e i giochi più cool. Tra le star, saranno presenti Cicciogamer89, Alex Theory, Kendal, Roby Polar Bear, Xiao, Ale e Piè, Glitter&Candy, PlayerInside – Raiden e Midna, Beatrice Lorenzi.