Per stuzzicare la curiosità la maschera è necessaria. Ne sono convinti i responsabili dell’intrattenimento Rai che cavalca la voglia degli italiani di svago, divertimento, leggerezza. Così dal 18 marzo per sei puntate, hanno promosso alla prima serata del sabato sera il talent game show di Milly Carlucci Il Cantante Mascherato. Orario allungato, tra le novità un ospite d’onore “mascherato per una notte”, qualche inedito pupazzone dentro il quali si celano popolarissimi artisti canterini, uno spazio dietro le quinte in cui curiosare su Rai Play. Ai confermati Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, i giurati investigatori che dovranno smascherarli, si uniranno Serena Bortone, Christian De Sica e Iva Zanicchi che porterà il pepe in giuria con le sue barzellette scollacciate, ma solo dopo la mezzanotte. Al loro fianco, le capo-investigatrici Sara Di Vaira e Rossella Erra, che raccoglieranno gli umori e i suggerimenti del pubblico in sala, a casa e della rete.
Questo popolare format coreano è arrivato alla quarta edizione e rappresenta la quota di evasione divertente fornita dal servizio pubblico. “C’è bisogno di buon umore, il nostro compito e quello di portare allegria nelle case, coinvolgendo tutta la famiglia, dai bambini agli anziani – commenta Carlucci, presentando lo show con i suoi detective -. Il lavoro di selezione dei cantanti è stato segretissimo, non dovranno rivelare che partecipano al gioco neppure ai loro parenti. Abbiamo messo in piedi un’organizzazione da controspionaggio, i concorrenti vip arriveranno in studio in incognito, seguiti a vista da coach-guardiani che li accompagneranno persino al bagno, così che nessuno ne scopra l’identità. Canteranno stonando o con la voce alterata per non essere riconosciuti”.
Dal canto suo Iva Zanicchi rassicura i vertici Rai: “Di barzellette pulite non ne conosco, non fanno ridere, ma ne racconterò qualcuna in fascia protetta dove ci guardano anche i bambini. Ma poi, sul finire del programma, mi lascerò andare a quelle davvero a luci rosse”.