Un miliardo di voci contro la violenza sulle donne. Con One Billion Rising dal 2013 i festeggiamenti per San Valentino si sono trasformati in tutto il mondo in una manifestazione gioiosa, per risvegliare con passione la volontà di rendere il mondo un posto migliore. Sono oltre 50 gli eventi annunciati in Italia da nord a sud, anche in paesi come San Donà di Piave, dove 500 persone in questi giorni stanno provando le coreografie, passando da Trieste a Spoleto, da Torino a Siracusa, da Bologna a Palermo. A livello mondiale sono coinvolge oltre un miliardo di persone, dagli USA alle Filippine, dalla Cina alla Russia e alla Nuova Zelanda
L’appuntamento di Roma, in collaborazione con Teatro OffOff, inizia la mattina di sabato 15 febbraio quando nelle metropolitane, nelle piazze, gruppi di attrici e attori metteranno in scena azioni teatrali a sorpresa leggendo parole potenti e universali che riassumono la modalità abusiva dettata dal patriarcato, seguendo il modello del teatro di strada e dell’azione civile. Con la volontà che le parole della violenza vengano ascoltate e le donne credute quando le denunciano.
Tra le adesioni alla campagna 2020, in un impegno comune di ascolto, lotta, resistenza e solidarietà intese come modo di vivere, ci sono Amnesty International Italia, AMREF,CGIL,Casa delle Donne Bologna, Osservatorio pari opportunità Politiche di Genere AUSER, Differenza Donna ONG, Assist Associazione Nazionale Atlete, Rebel Network, Snoq San Donà, Snoq Lodi.
Per seguire gli eventi in Italia: Eventi One Billion Rising 2020.