Il 29 settembre fino all’11 ottobre si apre il sipario del Teatro Tordinona di Roma per la nuova edizione di Schegge D’Autore, il Festival della Drammaturgia Italiana ideato da Renato Giordano, giunto quest’anno alla XV edizione. Nuovi autori e interpreti si sfideranno sul palco dello storico teatro romano con venti opere in gara, tra monologhi, corti e atti unici, portate in scena ognuna per tre sere consecutive. Tra le tematiche affrontate, i giovani, la famiglia, le donne, i viaggi della speranza, le mafie e i malaffari.
Novità assoluta, in anteprima nazionale, la commedia- spettacolo fuori concorso Bangkok senza Ritorno, scritta e interpretata da Renato Giordano, in scena con Roberto Posse, ultima parte di una trilogia ispirata alla metropoli asiatica. L’11 ottobre alle ore 19:00 si terrà la premiazione preceduta da una tavola rotonda sull’editoria teatrale e la critica teatrale in Italia.
Il Festival, organizzato dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici e Radiotelevisivi con il contributo dell’INPS – Fondo PSMSAD, è dedicato ai nuovi autori teatrali italiani. In quattordici anni di festival sono andati in scena circa 630 nuovi testi. Un evento unico, dove la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui per i nuovi autori è sempre più difficile andare in scena. Un Festival coinvolgente, ma anche un osservatorio sulla vitalità del teatro e le sue continue evoluzioni.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00, la domenica alle ore 17.30
L’ordine in scena degli spettacoli sarà regolato da un sorteggio che si terrà la prima sera di ogni turno.
Teatro Tordinona Via degli Acquasparta n.16, Roma Tel: 067004932
Prezzo del biglietto: Euro 10