Sarà dedicata a Ettore Scola la XVI Edizione di Schegge D’Autore, Festival della Drammaturgia Italiana che si terrà dal 12 al 23 dicembre al Teatro Tordinona di Roma. Alla consueta rassegna di corti teatrali, monologhi e atti unici, ideata da Renato Giordano e svolta in collaborazione con lo SNAD si affianca la prima edizione del premio Luce sul Palcoscenico per gli autori under 35. Il Festival, dedicato agli autori teatrali italiani, in sedici anni ha messo in scena circa 650 nuovi testi. Un evento unico, dove la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui per i nuovi autori è sempre più difficile trovare un palcoscenico. Un Festival coinvolgente, ma anche un osservatorio sulla vitalità del teatro e le sue continue evoluzioni.
Diciotto gli autori italiani selezionati i cui testi saranno portati in scena ciascuno per tre sere consecutive fino al 23 dicembre, serata finale di premiazione.
Si parte il 12 dicembre alle 21, con i primi cinque corti: L’ultima sinfonia di Salvatore Scirè sugli ultimi giorni di vita di Ciaikovskij; Io Trilussa, monologo ironico sul poeta romano e la Belle Époque scritto e interpretato da Giovanni Antonucci; Anamorfosi dentro, satira di un apparente grottesco mutamento anamorfico, scritta e interpretata da Luisa Sanfilippo; Crisalide di Carla Piubelli, sulle emozioni di un’anima intrappolata in un bozzolo che lotta per librarsi in volo; Casimiro di Massimiliano Perrotta, su un bizzarro favellatore di strada che crede a tutto ciò che gli si dice.
Teatro Tordinona- Via degli Acquasparta 16, Roma
Tel: 067004932
Prezzo del biglietto Euro 10,00