L’ennesima intemperanza è costata cara a Morgan. Nonostante i tentativi di Fedez di tranquillizzarlo, Il cinquantenne musicista milanese, al secolo Marco Castoldi, è sbroccato contro Ambra durante la diretta del talent X Factor lasciando lo scranno della giuria inferocito, inveendo a maleparole. E i produttori stavolta non gliel’ hanno fatta passare liscia. Con una nota congiunta gli hanno dato il benservito.
“Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.
Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco.
La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”.
Insegnare a contenere rabbia e frustrazioni in un momento in cui tanti ricorrono a gesti di inaudita violenza è un imperativo che anche un programma televisivo leggero deve cercare di far entrare nella testa di tanti giovani, fragili e incapaci di non farsi schiacciare dal dolore di un rifiuto. Gli errori si devono pagare, certo, ma bisogna anche far capire che alcuni canoni del vivere civile vanno rispettati. Il concetto di rispetto degli altri, comunque e dovunque, deve tornare a dominare la nostra spappolata società.