La XXXV edizione di Primo Piano sull’Autore, la tradizionale rassegna del cinema italiano ideata e diretta da Franco Mariotti, dedicata quest’anno a Pasquale Squitieri, che doveva svolgersi a Spoleto, in seguito agli eventi sismici si concluderà sabato 12 novembre a Roma, negli studi di Cinecittà.
Alle 10 alla Sala Fellini l’incontro Tradizione e modernità: 8½ incontra i protagonisti del nuovo cinema italiano alla presenza di giovani autori del nostro cinema. Alle 14.30 proiezione dei film Piazzale Loreto e L’altro Adamo di Squitieri che sarà presente al successivo convegno Pasquale Squitieri Il piacere della libertà, alla presenza di Claudia Cardinale e di Ottavia Fusco Squitieri, attrice teatrale e cantante, moglie del regista.
Per ricostruire il loro percorso creativo saranno presenti esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del cinema (attori, produttori, sceneggiatori, musicisti, direttori della fotografia, scenografi, montatori) che hanno intrecciato le loro carriere con quelle di Pasquale e Claudia.
Non mancherà come di consueto la consegna dei riconoscimenti della XXV edizione del premio Domenico Meccoli ScriverediCinema, dedicato a quanti si sono distinti nell’arco dell’anno nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media.
Come omaggio a due professionisti recentemente scomparsi, saranno assegnati il premio Carlo Tagliabue alla migliore opera prima di contenuto civile e sociale e il premio Luca Svizzeretto al giornalista o testata emergente.
Un premio speciale anche alla migliore opera prima presentata nella sezione “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”.