Poter esprimere il proprio talento nella terza parte della vita, anche alla soglia dei 90 anni, è il sogno di molti artisti mancati. Il riscatto per alcuni fortunati arriva con la nuova stagione di The Voice Senior, il talent show che premia le più belle voci over 60 del Paese, con grandi storie personali da raccontare, che torna dal 13 gennaio ogni venerdì in prima serata su Rai1 condotto da Antonella Clerici con la regia di Sergio Colabona.
Dopo il successo di pubblico e critica della precedente edizione (19% di share, oltre 4 milioni di spettatori) in arrivo sette nuove puntate (sempre disponili on demand su RaiPlay e visibili all’estero su Rai Italia) con una new entry nel cast: i Ricchi e Poveri Angela Brambati e Angelo Sotgiu che si uniscono al team dei coach “veterani” del programma Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino.
Si parte dalle Blind Auditions, le tradizionali “audizioni al buio” con i giudici, di spalle, che ascolteranno i concorrenti senza vederli e senza conoscere le loro storie. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.
Nella fase Cut, i quattro coach dovranno selezionare i 24 aspiranti talenti musicali (6 per team) che passeranno alla semi finale in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team accederanno alla finale, prevista per venerdì 3 marzo, dove sarà il pubblico da casa, tramite il Televoto, a decretare chi vincerà la terza edizione.
Anche quest’anno, sarà la musica il cuore pulsante di The Voice Senior per un appassionante viaggio nella tradizione canora italiana e internazionale; non mancheranno le esibizioni dei coach e i duetti con i concorrenti, le improvvisazioni, gli ospiti a sorpresa. Una grande festa in musica per celebrare le tante storie di speranza e rinascita dei concorrenti, perché la vita può sempre sorprendere.
“Abbiamo provinato più di tremila persone, tante donne e persino un uomo di 89 anni, sul palco avremo anche un uomo con la gonna (stile Malgioglio?) e uno con la tunica (stile mago Othelma?) – annuncia Antonella presentando il programma dagli studi di Milano -. E’ un talent show del sorriso e del cuore, ci sono tante storie di sofferenza, sono più importanti della bravura nel cantare e noi privilegiamo il lato umano, la musica può salvare dalle brutte esperienze della vita. Ci sarà poesia e divertimento grazie ai coach, arricchiti dall’arrivo dei due nuovi Angeli”. La popolare conduttrice non nasconde che anche se è alla terza edizione prova comunque sempre tanta emozione: “Ogni volta mi sento come Cenerentola al ballo, anche se il mio primo contratto in Rai è del 1986, a parte il preserale ho fatto tutto – confessa -. La vita mi ha sempre premiato, nel lavoro e nel privato, cosa potrei chiedere di più”. E intanto lavora sodo per il prossimo The Voice Kids, dedicato ai ragazzini.
“Noi le storie dei concorrenti non le conosciamo, ci devono far provare emozioni, dare un brivido solo sentendoli cantare” conferma D’ Alessio, vincitore della passata edizione. “Sarò molto gentile con loro, ma con i colleghi ci sbraneremo, voglio che vinca la mia squadra” promette un’agguerrita Bertè, che però dovrà fare i conti con lo tzunami Clementino, più che deciso a strapparle la vittoria.