Il Teatro Brancaccio di Roma è divenuto dal 2014 sede di riferimento del polo di produzione teatrale ove il genere della commedia musicale e del musical costituiscono un importante motore per i lavoratori dello spettacolo in Italia e per l’offerta artistica, per l’indotto economico e culturale che produce. L’attività multidisciplinare tra musica, danza, nuovo circo, prosa, teatro per le scuole, corsi, contribuisce ad attrarre target distinti di spettatori e segna con la formazione un esempio di forte dinamismo. Lo sottolinea Alessandro Longobardi che lo dirige da un decennio, presentando la nuova stagione.
«Nonostante la devastante esperienza del Covid che ha colpito tutti, in particolare il mondo già fragile del teatro privato, grazie al forte avviamento degli ultimi anni, siamo felici di essere ancora qui –aggiunge Longobardi -. Grazie anche al supporto ricevuto dalle Istituzioni, e al sacrificio del gruppo che conduce questo spazio. Gente che non si è mai risparmiata, votata alla “missione” culturale».
Nel nutrito cartellone della nuova stagione torna dal prossimo 2 luglio il Futuro Festival di danza contemporanea diretto da Alessia Gatta con una programmazione internazionale e italiana. A Settembre in programma la prima edizione del festival di nuovo circo: RomaCirCFest presso il Brancaccino Open Air, nel parco adiacente il teatro con 16 compagnie dal mondo.
Torneranno alcuni musical di successo della passata stagione e artisti come Lorella Cuccarini, con la nuova edizione di Rapunzel; il primo musical di Red Canzian, un’opera pop dedicata a Venezia e a Giacomo Casanova; Checco Zalone col suoAmore+Iva; Claudio Bisio con un suo catalogodegli inciampi e dell’allegria del vivere; Elio con un omaggio a Jannacci; la magia di Remo Pannain con il suo nuovo Supermagic; Tutti parlano di Jamie con Giancarlo Commare; Sette spose per sette fratelli con Diana del Bufalo accompagnata da Baz e dalle musiche dirette dal maestro Peppe Vessicchio; Giorgio Panariello con l’esilarante Favola Mia…
A gennaio verrà presentato Vlad Dracula Il Musical con un super cast tra cui Christian Ginepro e Arianna Bergamaschi e a maggio Rumor, un nuovo progetto di Giuliano Peparini. Non mancheranno i concerti di Anastasia, Renga, Tozzi, Macy Gray. Per i giovanissimi lo stand up con Angelo Duro, Giorgio Montanini, Emiliano Luccisano e poi i comici come Andrea Pucci, Pio e Amedeo, Carta Bianca, I Bugiardini.