Il Premio Oscar Tim Roth sarà ospite della quattordicesima edizione del Magna Graecia Film Festival, dedicata a Marcello Mastroianni, che si svolgerà a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto nella suggestiva location del porto marinaro.
L’artista riceverà il Magna Graecia Award, sarà proiettato il film di cui ha curato la regia, dedicato al tema dell’anoressia e terrà una masterclass il 31 luglio durante la quale incontrerà il pubblico e gli appassionati di cinema e recitazione. Altre star che terranno lezioni di cinema sono il 30 luglio Riccardo Scamarcio il primo agosto Bianca Nappi il 5 agosto Michele Placido e, in data da definire, Alessio Boni e Alessandro Haber.
La kermesse cinematografica, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, offrirà proiezioni, dibattiti, aperitalk, masterclass e presentazioni di libri e avrà come madrina di quest’anno l’attrice Giulia Elettra Gorietti. Tra gli altri ospiti attesi, Marco Bonini, Greta Scarano, Andrea De Sica, Ernesto Mahieux, Herbert Ballerina, Francesco Paolantoni, Massimo Poggio, Paolo Ruffini.
In attesa della rassegna, nel centro storico di Catanzaro si terrà una mini-retrospettiva dedicata a Mastroianni, organizzata in collaborazione con il cinema teatro Comunale, il cineforum CinemaZaro e la Casa del Cinema e la Cineteca della Calabria.
Per informazioni www.magnagraeciafilmfestival.it