Per raccontare l’acqua in tutte le sue forme e con tutti i suoi valori, torna in presenza alla Casa del Cinema di Roma l’8 e 9 aprile (e in streaming su MyMovies dal 14 al 17 aprile) la sesta edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna internazionale diretta e fondata da Eleonora Vallone e organizzata dall’associazione culturale no profit Universi Aqua. Il festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, propone proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale per stimolare una maggiore consapevolezza, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici.
La kermesse si apre venerdì 8 aprile alle ore 20,30 con la proiezione dei Corti (massimo 25 minuti) e Cortini (massimo 3 minuti) provenienti da tutto il mondo per raccontare l’acqua in tutte le sue forme. Quasi cinquanta i lavori in concorso, provenienti da Italia, Turchia, Paraguay, Spagna e Ungheria, per citarne alcuni. A giudicare i lavori, una giuria presieduta da Remo Girone, con Regina Orioli, Andrea Roncato, Michela Andreozzi, Luca Manfredi, Jessica Zufferli, Alexandra Celi, Roberto Girometti e Federica Xotti.
Sabato 9 dalle ore 16:30 il nuovo concorso Aqua & Students, che avrà come protagonisti, (con la collaborazione delle scuole del Comune di Dolceacqua (Imperia), i Cortini realizzati dagli alunni di scuole e università di tutto il mondo con gli smartphone. A seguire, per la sezione Aqua & Music in concorso i videoclip. Tra le novità Aqua & Cooking, dedicata alle migliori video-ricette di cucina sostenibile.
Alle 20:30 proiezione di Gente del Po, il primo film documentario (7 minuti) di Michelangelo Antonioni (girato nel 1943 e uscito nel 1947), che racconta le fatiche quotidiane dei pescatori di Porto Tolle, girato a bordo di un barcone a vapore.
Il festival è gemellato con Medicinema Italia – Il cinema che cura, l’associazione italiana che utilizza la cineterapia come strumento di cura e riabilitazione, con un progetto dedicato ai pazienti degli ospedali come momento di condivisione, visione e partecipazione.
La serata del festival continua con iniziative sulla tutela della risorsa idrica e si concluderà con le premiazioni e le proiezioni dei film vincitori.
Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.org