Anche un centro commerciale può avere nel suo Dna la solidarietà. Euroma2 dona ogni anno un cane guida che può rendere meno dura e solitaria la vita di un non vedente. Un gesto che si è ripetuto anche nei giorni scorsi durante l’inaugurazione dell’ evento Pets – Storie di un amore incondizionato, che fino a domenica 23 ottobre sensibilizzerà il pubblico del mega store della capitale sul tema della cura e rispetto per gli animali. Presso gli stand e le postazioni allestite nella Galleria al piano terra e nel parcheggio esterno si potrà dialogare con esperti del settore, come veterinari, addestratori, volontari, per conoscere e vedere da vicino, attraverso dimostrazioni pratiche, le straordinarie capacità che hanno in particolare i cani di assistere e affiancare l’uomo anche nelle azioni più delicate come il salvataggio in mare, la ricerca dei dispersi, l’assistenza ai ciechi.
In apertura dell’evento, presentato dall’attore Sebastiano Somma, c’è stata la donazione da parte di Euroma2 di un Cane Guida Lions Limbiate, uno splendido labrador di nome Voltaire, ad una persona ipovedente di Roma di fronte ai vertici di istituzioni, enti e associazioni di settore e a un folto gruppo di attenti studenti delle scuole elementari.
“Questa iniziativa si inserisce in quadro più ampio di eventi che promuoviamo ormai da molti anni nei nostri Centri, al fine di creare un rapporto con il territorio, le Istituzioni, le Scuole e con chi ha bisogno di assistenza – ha spiegato il presidente del Consorzio Euroma2, Davide Maria Zanchi -. Si tratta di iniziative a carattere sociale, formativo e culturale sulle quali puntiamo molto perché crediamo nell’integrazione con il territorio. Il cane che abbiamo donato oggi è il tredicesimo in Italia. L’amicizia che ci lega da anni con la Croce Rossa Italiana ci porterà prossimamente ad ideare nuovi progetti a sostegno dei meno fortunati”.
“L’amore incondizionato verso i nostri animali si è evidenziato nel corso della pandemia. In questi anni ci siamo scoperti fragili, la presenza dei nostri cuccioli è stato l’elemento di vicinanza e di equilibrio – ha sottolineato Titti Di Salvo, presidente del Municipio IX di Roma Capitale -. Il Covid ci ha insegnato l’importanza del prenderci cura degli altri, di chi ci circonda, del clima e del territorio. Impariamo a prenderci cura del mondo attraverso il rapporto con i nostri animali, che è anche un modo sostenibile” .Per il presidente Cani Guida Lions, Giovanni Fossati “Dare un cane guida ad una persona non vedente non significa solo dare due occhi che vedono al posto suo, ma donare una vita che entrerà in simbiosi con quella del padrone”.