Un cambio di visualizzazione di cinema e TV attraverso l’interpretazione della nuova tecnologia. Lo propone VerticalMovie, il primo Festival di cortometraggi girati in verticale con lo smartphone che si terrà a Roma dal 20 al 23 settembre in Piazza del Popolo, in un anfiteatro chiamato Vertical Village creato appositamente per l’occasione all’interno del villaggio del Runfest. Una Vertical Arena con un grande palco sul quale troneggiano due megaschermi verticali a led alti circa 10 metri e larghi 5 e uno centrale delle stesse dimensioni sui quali saranno proiettati i cortometraggi in concorso, un’ area ristoro e un red carpet.
L’idea, ha spiegato il presidente del festival Maurizio Ninfa, nasce dai tempi e dall’uso ormai imperante del nuovo modo di comunicare in rete e rappresenta un punto di partenza che rivoluzionerà le produzioni in ambito pubblicitario e cinematografico. Questo primo audace progetto ideato da Salvatore Marino propone infatti il primo concorso internazionale al quale si sono iscritte oltre 2 mila persone, che raccoglie video realizzati in verticale con gli smartphone e con altri mezzi professionali ruotati però di 90 gradi rispetto all’uso normale, nel tipico formato dello smartphone oggi così diffuso soprattutto tra i giovani tanto da ricoprire oltre il 70% dei filmati caricati in rete. Formato, e al tempo stesso nuovo linguaggio, che VerticalMovie intende legittimare, per valorizzarne la modalità espressiva e scoprire nuovi talenti nell’ambito della sceneggiatura, della regia e della fotografia che con intraprendenza e lungimiranza hanno raccolto la sfida ruotando la loro visione del mondo di 90 gradi.
Nelle 8 le sezioni in concorso ce n’è una dedicata alle donne e poi alla commedia e comicità, a documentari e docufiction a tema MyItaly e Ri-cycle, a chi cerca casa, ai nati dall’anno 2000 in poi, ai viaggi in treno, allo sport. Fuori concorso la produzione di un notiziario in verticale, l’audiovisivo come nuova forma di espressione artistica, i trend virali come intrattenimento TV e Web, pubblicità e musica e, in anteprima mondiale, le prime opere verticali dei grandi maestri del cinema.
Le quattro serate, oltre alla proiezione dei corti in concorso, saranno animate da workshop, spettacoli teatrali, di danza e concerti, e chiuderanno con i DJ Set di Rai Radio2. La finale di domenica 23 settembre sarà presentata da Andrea Delogu. Tra gli ospiti Francesco Montanari, Nesli, Grace Cambria, Alex La Rosa, Marco Capretti, Tiziana Rivale, Federica Pento,
Il programma completo su www.verticalmovie.it