Diffondere i concetti di sviluppo sostenibile, in particolare tra i giovani, attraverso il gioco, l’arte, i laboratori e la narrazione. E’ lo scopo del Festival della Sostenibilità che avrà luogo a Roma dal 24 settembre al 29 ottobre tra il Centro commerciale Euroma2, Palazzo Brancaccio, e lo spazio Esposizioni.
Un articolato calendario di appuntamenti, tutti gratuiti, con street-band emergenti che hanno sposato i canoni della sostenibilità; rappresentazioni per bambini, giovani e adulti che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura; installazioni e opere innovative di Urban Art che presentano giovani performers; atelier di riciclo realizzati dagli artisti e artigiani; esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo; laboratori formativi dedicati ai concetti di recupero e riuso; giochi green & educational che danno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività e tanto altro ancora.
Sabato 26 e domenica 27 settembre a Euroma2 saranno presentate idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile. Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore, potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi che consentano di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente. E ancora, da mercoledì 30 settembre a domenica 11 ottobre i ragazzi potranno iscriversi al laboratorio/cantiere della Recycled Car Race, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. Il Green Team dovrà personalizzare un carrello della spesa realizzato in plastica riciclata con cui partecipare allo speciale Gran Premio sportivo automobilistico.
Sabato 24 ottobre a Esposizioni, in collaborazione con l’ Executive Chef Alessandro, chef, food blogger, appassionati di cucina, potranno preparare in diretta i loro piatti con prodotti “bio e d’eccellenza” seguendo le ricette di Pellegrino Artusi.
Il 29 ottobre a Palazzo Brancaccio incontro/workshop per promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni. Si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus, con un occhio attento verso l’Agenda 2030.
Il programma completo sul sito www.failadifferenza.com