“Cercavo il ruolo giusto e l’ho trovato, mi vedrete per la prima volta in una veste più dimessa”. E’ avvolto dal mistero il personaggio interpretato da Gabriel Garko che torna dopo sei anni in Tv come protagonista della fiction Se potessi dirti addio, tre puntate su Canale 5 da venerdì 29 marzo diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Al suo fianco Anna Safroncik e un nutrito cast con Myriam Catania, Clara Greco, Marco Cocci, Manuela Zero, Francesco Venditti, Giulietta Rebeggiani, Elena Vitale, Zoe Massenti, Daniele Foresi, Agata Samperi, Cristiano Pittarello, Andrea Napoleoni ed Enzo Casertano.
Un melò thriller con tanti misteri, a cominciare dall’identità del protagonista (Garko) che ha perso la memoria, viene ricoverato in una lussuosa clinica per essere curato da Elena, una valente neuropsichiatra (Safroncik). Lui sembra avere qualcosa nel suo passato che lo tormenta. Lei, madre di due ragazzine, ha perso da poco il marito investito da un pirata della strada. In ospedale si trova a dover curate il misterioso e ostile “paziente 13” che non si sa chi sia e da dove venga. Indagando su di lui Elena scopre che è stato ritrovato il giorno dopo la morte del marito, non lontano da luogo dell’incidente.
Per questo ritorno sul set Garko ha dovuto anche imparare a suonare il pianoforte. “Ho rifiutato diverse proposte, avevo bisogno di allontanarmi dal lavoro per ritrovare la mia serenità, poi il covid ha rallentato tutto – confida, presentando la miniserie alla Casa del Cinema di Roma con i vertici Mediaset e il cast -. Girare con quei due pazzi di Simona e Ricky ti fa sentire a casa, sul set c’è tanta armonia, lei non smette mai di parlare anche mentre giriamo”. Del suo personaggio dice: “E’ affascinante, non ricorda nulla quindi non ha un passato, ne ho approfittato anch’io per togliermi quell’aria da perfettino”.
“Quest’anno festeggio 25 anni di carriera, questo ruolo rappresenta una crescita professionale– dice Anna -, Elena è una madre vedova, una dottoressa impegnata, ci si riconosceranno molte donne. Il cuore e il sentimento sono alla base della serie “.
A chi o a che cosa è difficile dire addio? Secondo Simona Izzo “A un uomo che hai amato, al passato, a una relazione sbagliata. Elena soffre perché non riesce a dimenticare, lui perché non riesce a ricordare”.