Teo Mammuccari è certo di vincere. I suoi avversari sono delle schiappe. Lo ribadisce lanciandosi in una gag fintamente seria alla presentazione del nuovo show ricco di sorprese L’acchiappaTalenti, capitanato dall’inossidabile Milly Carlucci, che approda nelle prime serate del venerdì di Rai 1 dal 10 maggio per cinque puntate, in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, con performance di artisti provenienti da tutto il mondo. Il popolare conduttore romano, con i suoi avversari Francesco Paolantoni, Mara Maionchi, Sabrina Salerno e Wanda Nara, dovrà scegliere al buio i concorrenti più bravi, curiosi, imprevedibili, con i quali formare la propria squadra e dare vita a stravaganti esibizioni, sotto lo sguardo attento dei giurati Flavio Insinna, Simona Ventura e Francesco Facchinetti che alla fine voteranno il migliore.
Ogni nuovo format è una sfida. La Tv è sempre più competitiva e frammentata, piacere al pubblico è un compito complicato. Lo sanno bene i responsabili dell’intrattenimento Rai che si dicono per nulla preoccupati ma, per scaramanzia, non fanno pronostici sugli ascolti. «La Tv cambia pelle in continuazione, a ogni stagione è una sorpresa e una scoperta – dice Milly – vogliamo distrarre le persone dalle preoccupazioni e regalare loro una risata. Il pubblico da casa potrà tifare per i propri beniamini»,
Già dalla prima puntata, i cinque capisquadra metteranno alla prova le loro capacità di talent scout, cercando di “acchiappare” il talento migliore e più affine alle proprie caratteristiche. Per farlo avranno a disposizione un martelletto simile a quello dei battitori d’asta, ma dovranno sbrigarsi perché per scegliere avranno a disposizione la clip di presentazione e i primi 15 secondi dell’esibizione del talento, dimostrando quindi di avere intuito, velocità ed esperienza, ma anche fortuna e un pizzico di simpatia. I personaggi che si esibiranno saranno cantanti, acrobati, maghi, artisti stravaganti e di vario genere, italiani e internazionali: alcuni girano le tv di tutto il mondo coi loro numeri, altri sono alla ricerca di uno spazio nel mondo dello spettacolo. Qualunque sia il valore e la natura del talento “acchiappato”, fondamentali saranno l’arringa per promuoverlo e convincere così il pubblico (che potrà votare sin dall’inizio per il proprio preferito sugli account X, Facebook e Instagram della trasmissione) e la giuria, che darà un voto da zero a 10 alla capacità del caposquadra di individuare e promuovere il prescelto e anche alla sua affinità artistica. E questo è solo l’inizio…