Oltre 500 opere, 58 destinazioni e 17 regioni per il nuovo turismo on the road. Le propone Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone, di Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, la prima guida alla scoperta dell’arte urbana in Italia. Viaggi e percorsi a cielo aperto in cui l’arte urbana diventa un filo che traccia legami invisibili ma al tempo stesso indelebili tra territori e persone, attraverso graffiti writing, street art, neo-muralismo e opere pubbliche che strizzano l’occhio alle installazioni.
Una vera e propria guida dedicata a 58 destinazioni che hanno trasformato la geografia e lo skyline delle città e dei borghi del nostro paese. Una selezione in continua evoluzione di progetti che hanno una rilevanza artistica, sociale, ma soprattutto un potenziale turistico che prende le persone per mano e le accompagna alla scoperta di itinerari meno battuti. Dalle metropoli ai borghi, dalle periferie ai centri storici, questa atipica guida di viaggio conduce i curiosi alla scoperta di numerose destinazioni turistiche che custodiscono autentici capolavori, aperti a tutti (anche agli amici a 4 zampe) senza un biglietto da pagare o orari di chiusura.
Un viaggio tra periferie rurali e urbane, accompagnato da foto, aneddoti e consigli pratici per scoprire progetti di arte pubblica al di là dei soliti itinerari. Da Parco Dora a Torino ai Quartieri Spagnoli di Napoli, passando per borghi che ospitano “più opere d’arte che abitanti” come Camo, in Piemonte, e Stigliano, in Basilicata.
Blu, Giulio Vesprini, Fabio Petani, Collettivo FX, Vesod, Mrfijodor, Jim Avignon, Pixel Pancho sono solo alcuni degli artisti raccontati in questo itinerario che percorre l’Italia in tutta la sua complessità. La guida comprende anche 7 contributi di professionisti del settore culturale contemporaneo, per offrire un racconto a più voci della realtà dell’arte urbana in Italia.
Street Art in Italia edito da Polaris Editor è disponibile in tutte le librerie e sui rivenditori online e in pre-order su polariseditore.it.