Novità e graditi ritorni, in un percorso che si snoda tra grandi musical, irriverenti stand up comedy, mattatori del one man/woman show, danza contemporanea, memorabili concerti, divulgatori di successo e artisti socialmente impegnati. E’ una stagione “iconica” quella proposta dal Teatro Brancaccio di Roma, un teatro popolare, anello di un progetto culturale pluriennale che unisce spazi distinti e diversi, come la Sala Umberto, le tre sale rinnovate dello Spazio Diamante, di prossima apertura e il polo formativo Spazio Impero.
Tra i nomi in cartellone Lorella Cuccarini, Neri Marcorè, Virginia Raffaele, Gió Di Tonno, Simone Cristicchi, Amara, Mario Biondi, Marco Paolini, Barbara Cola, Garrison Rochelle, Dario Ballantini.
La commedia musicale più attesa, che festeggerà i 50 anni dal suo primo debutto l’8 dicembre 1974 è Aggiungi un posto a tavola nella sua ottava edizione con Giovanni Scifoni che ha raccolto l’eredità di Gianluca Guidi e Lorella Cuccarini special guest. In programma, il musical Sherlock Holmes con Neri Marcorè nei panni dell’infallibile detective. Rocky The Musical, tratto dal film con Stallone, per la prima volta in Italia con Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello. L’opera pop I Tre Moschettieri con Gió Di Tonno che ne ha scritto le musichee interpreterà Athos. Van Gogh Café Opera Musical con orchestra dal vivo, ambientato nella Parigi anni ‘20, con proiezioni 3D, suoni, immagini e movimenti che danno dell’artista un ritratto che supera i confini della realtà.
Torna Virginia Raffaele con il suo spettacolo Samusà, un viaggio nostalgico e virtuoso nella sua infanzia e il musical Mare Fuori. Gli Oblivion offriranno un varietà super contemporaneo in cui mixano satira, parodia, universo digitale ed icone della cultura classica. Boomers di Marco Paolini è una ballata cybernetica, un dialogo tra generazioni interrotto, dove memoria reale e virtuale si mischiano. Dario Ballantini, noto per le sue trasformazioni, offrirà una performance poliedrica e creativa, tra imitazioni, pittura, cabaret.
La stagione offre poi una nutrita presenza di concerti ed eventi speciali, con Mario Biondi, Simone Cristicchi e Amara con il loro omaggio mistico a Franco Battiato, Michele Zarrillo, ilBenedict Gospel Choir.
E per chi cerca leggerezza e divertimento, c’è la comicità graffiante di Teo Mammucari, Gabriele Cirilli, Peppe Iodice, Michela Giraud, Giovanni Vernia e Francesco Cicchella.