Il dolce porta felicità, sorriso e anche cultura. Aldo Amori, presidente di Epta Confcommercio Umbria, va fiero di aver organizzato per il quinto anno a Spoleto il Festival Dolci d’Italia, che dal 1 al 3 novembre trasformerà il centro storico della splendida cittadina umbra in un vero e proprio paradiso per i golosi. La dolcezza incontrerà la storia di Spoleto con un evento collaterale, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, il 31 ottobre e il 1 novembre, si terranno passeggiate guidate per scoprire gli angoli più suggestivi e non sempre aperti al pubblico della città. Un mix perfetto tra arte, cultura e sapori che il 2 novembre culminerà con un concerto del Conservatorio Morlacchi di Perugia al Teatro Romano di Spoleto.
L’occasione giusta per rivitalizzare l’economia del terziario, ma non solo. “Questo Festival è il fulcro del palinsesto autunnale del nostro Comune – sottolinea l’assessore Giovanni Maria Angelini Paroli -. L’enogastronomia è anche cultura, valorizza spazi storici rendendoli visitabili dai turisti che potranno vivere un weekend di spensieratezza”.
Per gli amanti della pasticceria il primo novembre si aprirà il Chiostro di San Nicolò dove al piano terra troveranno lo Sweet show, un grande mercato dove ammirare e assaggiare le prelibatezze dolciarie artigianali provenienti da ogni angolo d’Italia. Al secondo piano del Chiostro la Sweet Academy ospiterà i migliori Pastry Chef, tra cui Tommaso Foglia, Elena Ginevra Gasponi e Luca Fabbri, pronti a svelare i segreti delle loro dolci creazioni, anche senza glutine.
Non potevano mancare i laboratori: per i più piccini che, spiega il vicepresidente Epta Tommaso Barbanera, saranno invogliati a mettere le mani in pasta mentre la chef Donatella Aquili insegnerà agli adulti le tecniche artigianali per realizzare vere e proprie opere d’arte dolciaria.Gli appassionati di cibo di strada troveranno in piazza Panciani i truck di Non solo dolci pronti a soddisfare gli appetiti dei fan dello street food.
Ma il vero culmine della manifestazione sarà domenica 3 novembre alle 17 quando Corso Garibaldi si trasformerà in una megapasticceria a cielo aperto, dove Paolo Berti e i suoi solerti assistenti prepareranno e distribuiranno ai presenti una cheescake lunga 70 metri.
Info sul festival: https://www.dolciditalia.it/