Saranno le giovani donne forti e determinate e l’amicizia a salvare il mondo e la natura. E’ il messaggio racchiuso in Oceania l’affascinante e divertente 56° lungometraggio natalizio d’animazione della Disney diretto da Ron Clements e John Musker, nelle sale dal 22 dicembre anche in 3D.
Stavolta nessun principe azzurro ma una principessa ‘vendicatrice’, un’eroina moderna, fallibile ma ostinata: la sedicenne polinesiana Vaiana, che contro il volere dei suoi s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo dalla distruzione.
Durante l’avventuroso e turbolento viaggio s’imbatterà nel semidio Maui che la guiderà nell’ esplorazione di nuovi arcipelaghi minacciati anch’essi da forze malefiche della natura. Unendo le loro forze attraverseranno l’oceano affrontando enormi creature feroci e superando ostacoli impossibili per riportare la vita sulle isole devastate. Alla fine del periglioso cammino alla ricerca di sé stessa Vaiana troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.
Forte l’invito della pellicola all’attenzione per l’ambiente, per la bellezza messa troppo spesso in pericolo da incuria e politiche sconsiderate.
Suggestiva la colonna sonora originale composta da Mark Mancina, ispirata alla musica tradizionale delle isole del Pacifico (disponibile dal 16 dicembre nei Disney Store, in tutti i negozi di dischi e store digitali), ricca di percussioni, canti corali e composizioni orchestrali e anche pop, con 15 canzoni, molte delle quali interpretate in inglese da Alessia Cara, Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda e in italiano da artisti fra cui Raphael Gualazzi, Chiara Grispo, Sergio Sylvestre, Rocco Hunt e Angela Finocchiaro.
La proiezione del film sarà preceduta dal delizioso cortometraggio Testa o Cuore sullo scontro tra il lato pragmatico della personalità di un uomo e quello più spensierato e avventuroso.