Attrice, comica e ballerina. Una simpatia fuori dal comune e una presenza scenica inimitabile. Conosciuta dal grande pubblico come un’istrionica cabarettista dalla barzelletta sempre pronta, Valentina Persia celebra in Sicilia trent’anni di palcoscenico con il suo esilarante spettacolo “Ma che te ridi?”, il 4 dicembre al “Teatro Golden” di Palermo e il 5 dicembre al “Teatro Metropolitan” di Catania.
Superata la fatidica ma bellissima età di cinquant’anni l’attrice romana tira le somme del vissuto con le dovute sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni e, partendo dal presupposto che in matematica non è mai stata un genio… si ride, si balla, si canta, si riflette e – perché no – ci si spoglia..
Un viaggio nella versatilità di un’artista che non ha mai perso la voglia di sorridere e far sorridere gli altri, senza far mancare allo spettatore il richiamo al suo esordio televisivo e teatrale. Dal debutto nel 1994 come concorrente sul piccolo schermo nella trasmissione “La sai l’ultima?” a varietà come “… E io pago!” con il gruppo del Bagaglino e “Ci vediamo in TV” con Paolo Limiti. E ancora le esperienze come attrice di cinema con Christian De Sica, diretta da Carlo Vanzina e nelle fiction “Caterina e le sue figlie”, al fianco di Virna Lisi, “L’onore e il rispetto” con Gabriel Garko. Unica donna finalista nell’edizione 2021 de “L’isola dei famosi”! Rivelazione indiscussa di “Tale e quale show” con le trasformazioni-imitazioni di Gabriella Ferri, Anastacia, Amy Winehouse, Clementino, Pippo Franco e reduce dal successo di “Only fun”, è pronta a portare in scena il suo tour in lungo e largo per l’Italia e non solo. Tra imitazioni, barzellette, canzoni e momenti d’intimità…