Il Tevere per Roma rappresenta un insieme di valori storici, culturali, ambientali. Lungo il fiume la città è nata, cresciuta, prosperata e diventata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per raccontarne la storia, gli aneddoti e il suo vivere, torna dal 7 al 13 ottobre Tevere Day la manifestazione che si svolgerà lungo circa 80 chilometri delle sue sponde con itinerari inaspettati, con un investimento di 7 milioni di euro.
Oltre 140 eventi, all’altezza del Lungotevere degli Anguillara, del Ponte della Musica e di Scalo de Pinedo, del territorio a Nord e a Sud della città attraversata dal fiume, con gli spot di Parco Nazzano Tevere Farfa, Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali.
Ruolo di spicco della manifestazione, che entrerà nel vivo dall’11 al 13 ottobre, avranno inoltre i parchi ambientali all’interno dei quali si svolgeranno molteplici attività: da parco Marconi a parco Magliana, Parco Nazzano Tevere Farfa, i Porti Imperiali. Tra le novità di questa sesta edizione le “Lezioni di Ambiente”, rivolte alle scuole per la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Un’altra novità sarà la straordinaria apertura al pubblico del murale di Orfeo Tamburi “Carnevale Romano” al Palazzo dell’Anagrafe. Un grande atteso ritorno sarà il Festival Musicale dei Municipi, con concerti di musica popolare delle orchestre di quartiere, bande, complessi e cori provenienti dai diversi Municipi.
Dal 7 ottobre partiranno gli incontri “Parliamo di Tevere” presso librerie, biblioteche e musei, con scrittori, esperti e personaggi che racconteranno storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative legate al suo recupero e alla sua valorizzazione.
Gli eventi che si svolgeranno lungo le sponde del fiume toccheranno anche Nazzano, Capena, Formello, Sacrofano, attraversando tutta Roma fino a Ostia e Fiumicino. Cuore pulsante dell’iniziativa con l’Associazione Tevere Day, sono 200 associazione territoriali, enti e federazioni sportive, che svolgeranno in acqua e sulle sue sponde i loro eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere. Tra le molte attività promosse, oltre ai flash mob e alle più originali experience, saranno organizzate visite alle mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti e tantissimo sport all’aria aperta: dalla canoa al canottaggio, dalle passeggiate attive, al calcetto per i più giovani, lezioni di pesca, scherma, passeggiate guidate da esperti d’arte e storia, spettacoli dal vivo, food corner.
Informazioni dettagliate su:
https://www.tevereday.org/