Un programma itinerante che percorre l’Italia in lungo e in largo, con due eccezionali ambasciatori del verde e dell’ecologia, per far conoscere la Natura e renderla più vicina all’uomo. “Green Lovers”, da lunedì 30 settembre su RaiPlay, è uno straordinario viaggio in compagnia di Luca e Daniela Sardella per imparare a distinguere le piante, le erbe e gli alberi, ma anche per capire il ruolo delle stagionalità, degli interscambi tra fauna e flora, l’impatto del clima sulla natura e, attraverso le piante, l’importanza della vegetazione per l’uomo.
Dieci puntate disponibili in boxset girate tra il nord e il sud della Penisola, più uno speciale dedicato alla Croazia: si inizia con la Puglia, si prosegue poi con Veneto, Campania, Lazio, Sicilia Lombardia, Toscana, l’Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige. Ogni puntata si arricchisce dei consigli pratici della cosplayer Antonella Arpa e degli influencer, Elisa Nicoli e Stefano Gullotta.
“Sapersi prendere cura della natura che ci circonda è un’attitudine -sottolinea Luca Sardella -. In alcuni di noi questa attitudine si presenta molto spiccata, in molti altri dorme profondamente. “Green Lovers” si propone di valorizzare questa attitudine delle nuove generazioni, accelerando un processo di sensibilizzazione al rispetto e alla salvaguardia ambientale. Un antico proverbio amerindio ci ricorda che La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli ”.“Green Lovers” per noi è come una sorta di indimenticabile passarella di tutte le meraviglie che la Natura è stata in grado di donarci e che noi abbiamo il dovere di custodire – prosegue Daniela Sardella -. Il tema ambientale è legato al rapporto che l’uomo ha con sé stesso, con i suoi simili e con la natura. Per rinsaldare questo rapporto tra uomo e natura bisogna iniziare proprio da un’osservazione attenta dei suoi fenomeni, riscoprendo quanto sia bello immergervisi e quanti vantaggi potremmo trarne se iniziassimo a porci in armonioso equilibrio con essa.»