Nell’anno dedicato a Torino Città del Cinema 2020 il mensile Ciak e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, insieme a Film Commission Torino Piemonte e con la Media Partnership di Rai Movie e RaiPlay lanciano la grande iniziativa I Film della Nostra Vita rivolta a tutti gli appassionati di cinema, che si propone di scoprire le pellicole che ci hanno colpito ed emozionato, ripercorrendo la storia del cinema, dalle origini fino ai nostri giorni.
Il pubblico potrà scegliere i titoli che più lo hanno appassionato, attraverso un torneo a eliminazione diretta in cui i film si scontreranno tra loro, votati ogni volta, da chiunque voglia farlo, online sul sito www.ciakmagazine.it.
Una sorta di Grande Slam delle passioni cinematografiche, in cui ci sarà spazio per commedie, film drammatici, animazione, fantascienza, serie tv, film muti, ambientati in Piemonte.
I tornei veri e propri inizieranno in maggio, con la pubblicazione su Ciak dei tabelloni con i confronti diretti e il via alle votazioni online.
“Non ci interessa creare l’ennesima classifica dei film più belli di sempre – sottolinea Flavio Natalia, direttore di Ciak e ideatore dell’iniziativa – bensì formare un quadro dei titoli che più degli altri hanno lasciato dentro di noi la grande magia del cinema. Si tratta, in definitiva della versione digitale (particolarmente utile, purtroppo, in tempi di quarantena), di quanto avviene già, da sempre, in situazioni conviviali, quando ci si ritrova a confrontare gusti in fatto di cinema, o a stilare classifiche dei film che ci sono più cari, magari dividendoli per generi, o per epoche, in confronti via via sempre più appassionati. Un tributo al cinema che consentirà di formare un quadro completo, e in definitiva senza precedenti, di quali siano i film che più hanno colpito la fantasia degli italiani”.