Marco Liorni prende il timone della nuova edizione di “Ora o mai più” che vede in gara 8 artisti che in passato sono stati in vetta alle classifiche. Primo dei 7 appuntamenti, sabato 11 gennaio, in prima serata su Rai 1.
Molto di più di un talent musicale, che si arricchisce sempre di nuovi elementi e sorprese. Una grande occasione di riscatto per otto cantanti che sono stati protagonisti, in un passato più o meno recente, di una stagione di successo. Gli interpreti di una hit, di un brano che tutti hanno cantato, che è rimasto scolpito nella memoria, che ha raggiunto le vette delle classifiche e del gradimento popolare, e poi sono stati trascurati dal mercato, sono entrati in una zona d’ombra ma che ora hanno la possibilità di tornare al grande pubblico, di cantare i loro successi e far parte di una gara che premia il vincitore ma gratifica, con un ritorno di popolarità, tutti i partecipanti.
Vedremo dunque in gara Antonella Bucci, nota con la canzone Amarti è l’immenso per me. Carlotta è stata l’interprete di tormentoni come Frena o Gelosia. Pierdavide Carone, è l’autore della canzone Per tutte le volte che… con la quale Valerio Scanu vinse Sanremo 2010. Loredana Errore, interprete di Ragazza occhi cielo di Biagio Antonacci. Anonimo Italiano che negli anni ’90 si esibiva indossando una maschera argentata. Pago è noto per successi come Parlo di te, Vorrei tu fossi mia e Non cambi mai. Matteo Amantia con i Sugarfree raggiunse il successo nel 2004 con la canzone Cleptomania.
Una vera e propria gara tra gli otto protagonisti, assistiti e al contempo giudicati da altrettante icone della musica leggera italiana, che li sostengono, li indirizzano, li coinvolgono in una nuova avventura come Alex Britti, Gigliola Cinquetti, Riccardo Fogli, Marco Masini, Rita Pavone, Patty Pravo, Raf, Donatella Rettore. Pronti a dare loro indicazioni e affiancarli nell’interpretazione di inediti duetti dei loro successi, ma anche a valutare le loro performance esprimendo il proprio giudizio. I rapporti tra “maestri” e “allievi” diventano parte dello show, dando vita a vivaci e imprevedibili confronti tra tutti questi protagonisti della musica italiana, supportati dall’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
Alla valutazione degli otto Maestri si aggiunge questa volta anche il voto Social del pubblico, che potrà attribuire le sue preferenze ai propri beniamini. Un tentativo di rilanciare la loro carriera? “Una grande opportunità per creare un nuovo contatto col pubblico a casa – dicono convinti gli otto concorrenti-. Il palcoscenico non è mai mancato sotto i nostri piedi, ma ora ci sono le telecamere per emozionare e emozionarci. Bisogna sempre rimettersi in gioco, senza paura, il mai più non esiste, sarà una battaglia all’ultima nota”.