La sconclusionata band romana l’Orchestraccia, guidata da Marco Conidi, decide di diventare famosa occupando gli studi Rai con “Un’altra Nottataccia”, serie in quattro puntate in esclusiva su RaiPlay dal 5 febbraio. Consigliati da un personaggio misterioso (che solo successivamente si scoprirà essere Gigi Marzullo) il gruppo musicale cerca attraverso un percorso sotterraneo, di raggiungere la Rai e occupare gli studi di “Domenica In”. Non finisce però negli studi di Mara Venier ma in quelli di “A sua insaputa”, un programma del genere “tv del dolore” che naviga in cattive acque tra influencer e casi umani improbabili, condotto da Carolina Di Domenico. Mentre la presentatrice fa di tutto per cacciare gli intrusi chiedendo aiuto ai “piani alti” della Rai e a una bizzarra gang di calabresi, entra in scena Greg, manager furbastro e un po’ avventuroso, che intuisce l’occasione.
A supportare Conidi e i suoi compagni scende in campo anche un improvvisato “casting manager” che convoca tra gli altri, Piero Pelù, Leo Gassman, Ermal Meta, Paola Minaccioni, Frankie hi-nrg mc, Gaetano Curreri e Ditonellapiaga: tutti si esibiranno con l’Orchestraccia tra cover inaspettate e musica in libertà, nel tentativo di convincere i dirigenti Rai ad offrire loro un programma.
Ma siamo sicuri che si tratti di una vera occupazione? Oppure ancora una volta, come in passato, la band è vittima di una manipolazione e dietro il personaggio misterioso c’è la longa manus machiavellica di Viale Mazzini?
“Un’altra Nottataccia” è un programma musicale che va contro tutti gli schemi e che intreccia stand up comedy, teatro, musica live e fiction e una simpatica e garbata presa in giro del mondo dello spettacolo. Un grande Barnum dove tutto può succedere all’insegna dell’ironia.