
PERSONAJES: ANA & ÓSCAR
Rappresentare la crescita e il cambiamento attraverso l’evoluzione personale e sentimentale di una coppia. Lo fa la serie spagnola “Dieci Capodanni” diretta da Rodrigo Sorogoyen, con protagonisti Iria del Río e Francesco Carril, disponibile in esclusiva su RaiPlay. 10 episodi che rappresentano una “istantanea” della relazione tra Ana e Óscar, mettendo in scena una notte di Capodanno e raccontando così, non solo la loro storia d’amore, ma anche lo sviluppo delle loro personalità nel corso del tempo. La narrazione esplora dieci anni cruciali nella vita dei due, dai 30 ai 40 anni, un periodo di transizione dove si resta giovani o si cresce velocemente.
La serie, con un approccio realistico e contemporaneo, sviluppa la storia dei protagonisti puntando ad una profonda connessione emotiva con il pubblico e lo fa anche attraverso l’introduzione di un elemento meta-narrativo: Ana e Óscar, infatti, in ogni episodio osservano coppie diverse, offrendo agli spettatori una prospettiva intima e autentica.
I due compiono 30 anni la notte di Capodanno, ma la loro vita è molto diversa. Ana vive in un appartamento condiviso, cambia spesso amici e cerca ancora la propria strada. Óscar, medico per vocazione, sembra avere tutto sotto controllo, seppur con una relazione instabile alle spalle.
La loro storia inizia proprio nella notte del Capodanno 2015 e si sviluppa lungo un decennio fatto di amore, rotture e momenti di crescita personale, intrecciando il loro viaggio verso la maturità.
“Volevo evitare nostalgia o spiegazioni forzate – racconta il regista -. Le riprese in ordine cronologico hanno permesso agli attori di immergersi completamente nei loro ruoli, rendendo autentico il viaggio dei personaggi. L’esperienza visiva e sonora che avranno gli spettatori guardando la serie assomiglierà molto alla contemplazione della vita e della crescita di due persone comuni”.