Emozioni luminose accendono il Natale. Un affascinante universo costellato di opere artistiche è aperto nei giardini dell’Orto Botanico di Roma per dare il via alle festività. Un’esperienza unica, inedita e interattiva è proposta dalla terza edizione di “Trame di luce”, organizzata da IMG e Be.it Events dei fratelli Mauro e Silvia Dorigo nel giardino alle pendici del Gianicolo, dal 30 novembre al 6 gennaio. Stupefacenti opere luminose, tutte a basso impatto ambientale, realizzate da artisti nazionali e internazionali con talentuosi studenti di alcuni atenei italiani, per gettare un ponte tra passato e futuro.
A comporre la mappa delle meraviglie sono 22 tappe, tra installazioni e opere di light art, alcune delle quali inedite e interattive, anche indoor, ideate ad hoc per il progetto capitolino con il coinvolgimento del Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma come naturale spazio dell’evento.
Oltre all’intrattenimento, l’obiettivo è stimolare nel pubblico una riflessione profonda sulla bellezza, sull’innovazione e sulla capacità di reinventare le tradizioni, in uno spazio museale della città che con il suo connubio unico di natura e monumenti, rappresenta una cornice ideale per questo evento.
Un percorso immersivo en plein air che coniuga la magia delle luci e la scoperta delle piante, centrando l’attenzione sulla silenziosa e fondamentale funzione che svolgono per la nostra vita sul Pianeta, come ha sottolineato l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, tagliando il nastro della kermesse a nome del sindaco. Un progetto speciale, capace di coinvolgere tutti, dai più esperti ai semplici appassionati, in uno straordinario percorso culturale.
Informazioni su www.tramediluce.it