
Potere, identità, appartenenza sono al centro della nuova serie Sky Original Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco, ambientata fra le periferie multietniche del capoluogo lombardo e gli ambienti tossici della Milano da bere. dal 21 marzo in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Otto episodi, diretti da Ciro Visco, con protagonisti Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero, Alessalndro Tedeschi, Noè Nouh Batita, Fahd Triki, Alessandro Borghi, Elisa Wong, Tommaso Donadoni, Anna Manuelli, con i camei di Jake La Furia, Noyz Narcos, Disme. Tra i protagonisti il pioniere del rap italiano Salmo, che è anche autore della colonna sonora.
Milano brucia, in un crescendo di azione e tensione, una città sempre più multiculturale, con il racconto di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale che vede protagonisti tre ragazzi provenienti da realtà diverse: l’ambiziosa Bea (Laura Osma), ragazza sudamericana divisa fra la fedeltà alla sua pandilla di sole donne con cui controlla lo spaccio di droga nei locali della Milano bene, e la voglia di una vita diversa; Ludo (Alessandro Piavani), che incapace di mettere a tacere il senso di colpa che lo divora, tornerà a Milano con un segreto; e Mahdi (Andrea Dodero), improvvisamente a capo del Blocco, sarà costretto a prendere decisioni dalle ripercussioni drammatiche.
Si affermerà una nuova realtà, la Kasba, collettivo giovane e caotico come la musica che produce, fra trap, drill e techno che si scontrerà con la dura vita del Blocco. Al suo vertice c’è Zak, (interpretato dall’esordiente Fahd Triki) che coltiva il suo talento da trapper sperando di sfondare ma deve fare i conti con il Blocco. Noè Nouh Batita èNael, legato a Zak come a un fratello, è irrequieto, irruento, spesso si lascia andare ad azioni impulsive che alimentano le tensioni con gli altri abitanti del Blocco.
Salmo è il protagonista assoluto del sesto episodio della serie che vedrà nel cast anche Elisa Wong e Alessandro Borghi. Il rapper interpreta Snake, un latitante ricercato dalla polizia per un tentato omicidio. Deve cancellare il suo passato per fuggire con una nuova identità. Vive e lavora in un alveare di appartamenti e attività commerciali gestito da una comunità cinese, aspettando che Arturo (Borghi), un pregiudicato, riesca a procurargli un passaporto nuovo. Ad intralciare il suo piano l’incontro con Kyru (Lisa Wong).
Per il dealer Lorenzo (Alessandro Tedeschi) l’ incontro ravvicinato con la morte gli ha fatto scoprire una profonda spiritualità. Giacomo (Tommaso Donadoni) ragazzo della Milano bene, entrerà nella vita di Ludo, col quale nascerà un’intesa pericolosa per entrambi.
Scritta un anno e mezzo fa, la serie anticipa la dura attualità in cui è oggi calata la Milano da bere e delle periferie, prendendo spunto dall’aria che già allora si respirava, lasciando però ampio spazio alla fantasia degli sceneggiatori che hanno messo il peso sui nuovi personaggi, sui loro conflitti che faranno esplodere i precari equilibri che li circondano. La musica ne sottolinea l’emancipazione: “E’ il 70% della storia – sottolinea Salmo, presentando la serie a Milano -, accompagna le immagini con magia, l’ho composta con un gruppo, è un mix di elettronica e di evoluzione del rap, per vestire in maniera elegante il mio personaggio con le atmosfere degli anni ‘70”.